In anteprima mondiale: la nuova Volvo XC90

/ PR Newswire / — Göteborg, 27 Agosto, 2014 / PRNewswire / - Oggi Volvo Cars ha posto fine a mesi di congetture presentando la nuova Volvo XC90 – e mantenendo così la promessa di introdurre sul mercato un SUV a sette posti di qualità superiore dal forte impatto visivo, dotato di dispositivi di sicurezza all’avanguardia a livello internazionale, nuove tecnologie propulsive, un mix ineguagliato di potenza ed efficienza dei consumi e dettagli interni superlativi.
Leggi di più

Dopo un periodo dedicato al progetto e sviluppo durato tre anni, la nuova Volvo XC90 – (che rientra in un programma di investimento del valore complessivo di 11 miliardi di USD) – segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Volvo, rispecchiandone il futuro orientamento stilistico, integrando una serie di nuove tecnologie esclusive del marchio e utilizzandone la nuova Architettura di Prodotto Scalabile (SPA).

“Questo è uno dei giorni più importanti della nostra storia. Non stiamo semplicemente lanciando una nuova automobile, ma stiamo rilanciando il nostro marchio. L’evento di oggi segna l’inizio di una nuova era per la nostra azienda. La XC90 apre la strada a tutta una serie di nuove ed entusiasmanti vetture che verranno introdotte nei prossimi anni,” ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Car Group.

Il primo lotto di XC90 First Edition include un numero limitato di 1.927 esemplari, numerati singolarmente, che celebrano l’anno di fondazione di Volvo e che - novità assoluta a livello mondiale – potranno essere acquistate soltanto on-line sul sito Web www.volvocars.com a partire dal 3 settembre alle ore 16.00.

“Chi vorrà essere fra i primi a possedere il miglior SUV al mondo dovrà agire rapidamente. L’enorme interesse per la nuova XC90 fa prevedere che la First Edition andrà a ruba,” ha commentato Alain Visser, Senior Vice President, Marketing, Vendite & Assistenza Clienti di Volvo Car Group.

Equipaggiamento completo

Gli esemplari di First Edition, contraddistinti da un numero unico riportato sulla soglia delle portiere e da un emblema esclusivo sul portellone posteriore, sono alimentati da un motore diesel o benzina ad alte prestazioni appartenente alla nuova gamma di propulsori Drive-E a quattro cilindri sviluppata da Volvo Cars. L’unità turbo sovra-alimentata T6 sviluppa una potenza di 320 CV e una coppia massima di 400 Nm, mentre il biturbo diesel D5 eroga 225 CV e 470 Nm di coppia. I motori sono abbinati a una efficiente trasmissione automatica a 8 velocità.

La carrozzeria in tinta Onyx Black e i cerchi Inscription da 21” a 8 raggi si accompagnano a interni con sedili in nappa dalla tonalità Amber, cruscotto rivestito in pelle Charcoal e inserti in legno Linear Walnut.

Il nuovo volto di Volvo

La nuova XC90 sarà la prima Volvo a esibire il nuovo e più pronunciato Logo, (Ironmark) caratterizzato dall’iconica freccia della Casa elegantemente allineata con la linea diagonale che attraversa la griglia anteriore.

Insieme alle luci diurne a LED sagomate a ‘T’ e ribattezzate “Martello di Thor”, lo stemma in metallo contribuisce a creare un volto completamente nuovo, distintivo e disinvolto per la prossima generazione di vetture Volvo.

Il cofano più ampio della XC90 con la sua nuova topografia, la linea di cintura e le fiancate più accentuate che confluiscono nei nuovi gruppi ottici posteriori simili a un tatuaggio sono altri importanti elementi distintivi che verranno replicati su tutta la gamma. Per la XC90 saranno disponibili cerchi in diverse misure, fino a 22”.

“L’impressione complessiva trasmessa sia dalla linea esterna sia dagli interni è quella di un forte collegamento con gli elementi chiave dello stile di vita svedese: gli spazi generosi, l’esaltazione della luce e l’attenzione al benessere dell’individuo,” conclude Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Car Group.

Link correlati

www.media.volvocars.com

Contatto per i media

Stefan Elfström
Media Relations Manager
Corporate Communications
Volvo Car Corporation
Dept. 50250/PVH50
Göteborg
Sweden
Telephone +46-31-3251878
[email protected]

Social Media

Embed Code
x
<iframe id='inlineFrameId' name='inlineframe' src="https://www.multivu.com/players/it/7276259-volvo-XC90-world-premiere/embed.html" frameborder="0" scrolling="no" width="512" height="384" marginwidth="0" marginheight="0" ></iframe>
<a href="https://www.multivu.com/players/it/7276259-volvo-XC90-world-premiere">World-première: The All-New Volvo XC90</a>